lunedì 26 maggio 2014
domenica 18 maggio 2014
My poetry...
Un bimbo piange
un armadio cigola
una madre soffre
un uomo muore
un cane guaisce
una cicogna è ferita
una fontana gocciola
un vulcano trema
un fiore appassisce
un albero cade
una donna ride
un ragazzo spera...
domenica 11 maggio 2014
Photogallery di mamme...Auguri Mamme!!!
E così eccoci arrivati, anche quest'anno, alla festa della mamma...Per festeggiare tutte le mamme, ma proprio tutte, anche quest'anno ho preparato un collage di mamme però quest'anno ho aggiunto anche delle mamme di specie "umana " ed una canzone che Laura Pausini ha scritto tanti anni fa per la sua mamma, appunto!
Due novità che mi son sembrate doverose...Chi mi segue sa quanto io ami gli animali, quindi lo scorso anno avevo preparato un collage con sole mamme animali, e mi è stato fatto notare, allora quest'anno ho aggiunto mamme umane ma vorrei che, guardando le foto, vi rendeste conto di come l'amore di una mamma è l'amore di una mamma umana o non umana che sia. Il famoso istinto materno c'è, esiste e non è prerogative delle mamme umane, bensì di ogni specie animale vivente, non solo dei mammiferi, ed è dovuto alla preservazione della specie.Certo nelle mamme umane o nelle mamme appartenenti al genere dei mammiferi la cosa è molto più evidente ma solo perchè i cuccioli dei mammiferi, quindi anche quelli umani, hanno una maggiore necessità di cure parentali...maturano in tempi più lunghi per così dire.Guardando le foto infatti si può notare la cura e lo sguardo amorevole che ogni mamma ha verso il proprio cucciolo; è vero, gli animali non hanno le braccia( primati a parte) ma abbracciano, baciano, difendono e accudiscono i propri cuccioli quanto, e a volte meglio, delle mamme umane. Li difendono a costo della loro vita e prodigano loro ogni sorta di cura e protezione almeno fino a quando loro non sono in grado di muoversi nel mondo, città, giungla, acqua o ghiacciaio che sia, da soli...tutte allo stesso modo e tutte con la stessa dedizione senza differenze. Infatti ho sempre ritenuto altamente presuntuoso, ma anche estremamente riduttivo, pensare che solo le mamme umane siano capaci di amare, proteggere, curare e soffrire per i propri figli. No, non è così ogni madre è madre, e nell'accudire, nell'amare e proteggere i propri cuccioli siamo tutte uguali proprio perchè anche noi mamme umane agiamo con l'istinto tipico degli animali: cioè l'amore che si prova verso i propri cuccioli è qualcosa che nasce d'istinto appena li si mette al mondo e di ragionato, consapevole, studiato o deciso non ha proprio niente. I propri figli li si ama sempre e comunque punto e basta!!!
La canzone ho deciso d'inserirla perchè ogni figlia/o può riconoscersi nelle bellissime parole che la Pausini dedica alla sua mamma. Lei allora era solo figlia non ancora madre, puntualizzazione necessaria perchè una figlia diventata madre a sua volta non scriverebbe mai certe cose. Quando noi figlie diventiamo a nostra volte mamme, e qui parlo di noi mamme e figlie umane perchè qui si che entra il ragionamento, ci rendiamo conto di una tra le cose più belle e meravigliose che la Natura ci ha regalato: l'amore di una madre!!!Quanto forte, totalizzante, disinteressato e immenso sia l'amore di una mamma lo si capisce solo diventando mamma a propria volta...allora si capisce che una mamma non perdona, non perdona mai ma non perchè non voglia farlo perchè non ha niente da perdonare...la Pausini dice alla sua mamma "mi dispiace" ...mi dispiace essere stata una figlia che...una mamma sa che l'ultima cosa che vorrebbe sentirsi dire dai propri figli è "mi dispiace". Perchè per quanto i propri figli possano deluderla o ferirla, loro, per lei, saranno sempre i suoi figli non smetterà mai, nemmeno per un attimo, di amarli e l'ultima cosa che vorrebbe è proprio farli sentire in colpa...un figlio/a non ha mai niente da farsi perdonare dalla propria mamma, non per quanto riguarda lei almeno...una mamma è sempre una mamma, a qualunque specie appartenga e qualunque cosa i suoi figli abbiano fatto o non fatto...Quindi...AUGURI A TUTTE LE MAMME DI TUTTO IL MONDO E DI TUTTE LE SPECIE ANIMALI!!!
La madre ha inventato l'amore sulla Terra.
( Edmond Haraucourt )
domenica 4 maggio 2014
Iscriviti a:
Post (Atom)