mercoledì 20 marzo 2013

La rana e lo scorpione...(le favole della nonna)

C'era una volta una rana che se ne stava comodamente seduta su un sasso, vicino alla riva di un grosso fiume, a prendere il sole. Sonnecchiava ma aveva tutti i sensi all'ertati quindi notò che le si stava avvicinando uno scorpione. Stava per spiccare un balzo ed allontanarsi da quell'animale notoriamente velenoso quando questi la fermò rivolgendole, molto gentilmente, la parola. "Signora Rana non scappi, non voglio farle del male; ho solo bisogno di chiederle un favore..." "Un favore a me? Ma figuriamoci..." rispose la rana con tono sprezzante. "  Si ho proprio bisogno di lei, devo andare assolutamente dall'altra parte del fiume ma non so come fare, io non so nuotare. Lei invece è una bravissima nuotatrice quindi potrebbe, per favore, trasportarmi sulla sua groppa dall'altra parte del fiume?" chiese lo scorpione con tono dolce e suadente. "Ma non ci penso nemmeno" rispose decisa la rana" lo so che lei, signor Scorpione, vuole solo pungermi con comodo; lei è velenoso ed io non mi fido!" "No no mi creda signora Rana, non penso assolutamente a lei voglio solo andare dall'altra parte del fiume la prego..."e la conversazione proseguì per un bel pezzo in questo modo. La rana non ne voleva proprio sapere, era assolutamente sicura che lo scorpione l'avrebbe punta ma..."Mi creda signora Rana non la pungerò, lo giuro! Del resto se lo facessi chi mi porterebbe dall'altra parte del fiume? Devo andarci, di là ho i miei piccoli..."La rana, era madre anche lei, alla fine si lasciò convincere; permise allo scorpione di salirle sulla schiena e con agili balzi ben presto portò entrambi in mezzo al fiume. Fu a quel punto che lo scorpione ...la punse! " Ma cosa fa? Adesso moriremo tutti e due, io per il suo veleno e lei perché annegherà..." gridò sconvolta la rana. "Mi dispiace, mi dispiace tanto ma non sono proprio riuscito a trattenermi...è la mia natura!"rispose dispiaciuto lo scorpione prima di annegare!




Morale della nonna: ciò che è istinto è istinto non è giusto né sbagliato e non si può cambiare!
Per fortuna noi essere umani siamo anche fatti di coscienza e ragionamento, quindi qualche possibilità di modificare ed eventualmente correggere certe nature sbagliate, per noi umani, c'è!:




E' onesto un gatto quando il pesce non è a portata di zampa!
                                                                    (proverbio cinese)                         
 







2 commenti:

  1. Come dire ke l'occasione fà l'uomo ladro !
    Bella, mi piacciono tanto le favole e l'ho postata anke in Google+ !
    Vorrei potermi iscrivere a questo tuo bel blog, ma non trovo quà l'opzione x farlo, se tu lo farai da me (la trovi in fondo a destra) vedrai ke riuscirai facilmente a capire come inserire questa opzione pure quà, ke dà agli iscritti la possibilità di ricevere gli aggiornamenti, capisci ?!
    Tu manki anke della possibilità di dare giudizi ke invece trovi da me, guarda a fine post, poi naturalmente deciderai tu se vorrai farlo !

    RispondiElimina
  2. Ciao Fiore, si l'occasione fa l'uomo ladre anche se l'uomo, in quanto essere senziente, ha sempre una scelta ma troppo spesso decide di non averla!
    Grazie anche per gli ottimi consigli che cercherò di seguire, sempre che sia facile attuarli come dici tu...
    Ciao e grazie

    RispondiElimina