venerdì 16 novembre 2012

ereader, bello ma...

Ho sempre avuto un rapporto molto particolare con i libri.Mi è sempre piaciuto non solo leggerli ma anche tenerli in mano, sfogliarli, accarezzarne il dorso, guardare e riguardare la quarta di copertina,la foto, osservarne la carta, i caratteri, aprire una pagina a caso dei miei libri preferiti e rileggerne qualche frase...insomma un rapporto quasi da feticista!
Ecco perchè quando ho iniziato a leggere, sul giornale, dell'ereader il mio approccio è stato piuttosto scettico.Alla fine dell'aricolo, però, avevo cambiato idea e decido di parlarne con mio marito."Ah si, l'ho ordinato per me"dice lui( un classico per lui che è un fan di ogni oggetto hi-tech sul mercato)"però mi sono pentito , se vuoi lo prendi tu(anche il pentimento è un classico!).Così un giorno arriva con la scatola, chiusa, del mio ereader.
La apro e..Wow bello è bello, con quella sua aria da portafoto dal moderno design.Adesso vediamo come funziona...
Lo collego al computer e con pochi e semplici passi è pronto.
Facilissimo da usare,niente pulsanti solo touch, in meno di un'ora mi ritrovo con due libri:uno lo scarico gratis dalla ricca scelta di ebook  gratuiti e l'altro lo compro dalla vetrina(in realtà non lo compro perchè ho tre libri gratuiti, dalla vetrina, come benvenuto).Dopo qualche minuto altri due libri li prendo in visione, cioè non li compro ma posso leggerne alcune pagine e poi decidere se acquistarli o meno. Gran bella comodità, in negozio non li danno i libri in visione.
Quindi adesso sulla home page ho quattro libri, con copertine originali, che aspettano solo di essere letti.
Comincio con il primo e scopro che: ho il dizionario inserito, giro le pagine sfiorando appena lo schermo, ho una statistica di lettura che mi permette di essere sempre al corrente della percentuale di libro letta, ed altre cose come ora di letture ecc,posso ingrandire o rimpicciollire i caratteri in modo notevole,la luce può essere regolata, è interattivo (posso commentare, scambiare opinioni, o altre cose su facebook),posso creare una libreria con tanto di scaffali... insomma è comodissimo!!!Ovviamente ha altre opzioni ma lascio agli acquirenti il piacere di scoprirle.
Leggo per circa un'ora senza intorpidimento alle mani, con il cartaceo mi succede, e mi rendo conto che la vista non si è per nulla affaticata.
Che bello! Comincio a fantasticare sull'utilizzo e sulla comodità dell'ereader: lo porti in viaggio senza appesantirti, hai sempre con te il tuo libro preferito(provate a portare in borsa "Guerra e Pace" e poi ne riparliamo), puoi comprare libri a prezzi irrisori,  hai sempre un negozio di libri a tua disposizione(il mio sogno vivere in una libreria),è piccolo, come un libro normale, sottile( lo spessore di circa 20 pagine), leggero(184 gr l'ho pesato!)...lo metti in borsa con facilità e poi è bello da vedere e comodo da tenere in mano.
Perfetto? Non proprio due piccoli difetti li ho trovati:il pulsante on/off è alquanto scomodo, ci vogliono 2/3 tentativi prima di capire come funziona , e anche dopo che lo hai capito non sempre riesci, ed è in bianco e nero.Le quattro copertine che ho in home, anche se originali, ti lasciano un pò l'amaro in bocca, sono un pò cupe...Ah la custodia la devi comprare a parte e se non la compri devi tenerlo nella scatola, altrimenti si rischia di rigarlo.
Quindi direi quasi perfetto però...il libro-libro è tutta un'altra cosa!!!

Non ho mai visto un problema che non possa essere risolto con un'ora di tempo per leggere
                                                                                                                          ( Montesquieu)

Nessun commento:

Posta un commento