giovedì 30 maggio 2013

Prima di abbandonarlo...

Si avvicina l'estate e con essa il più crudele dei maltrattamenti che si possa fare ad un cane:l'abbandono!Credo sia quindi molto importante risolvere il problema a monte e non quando non è un problema e, perciò, l'abbandono non è una soluzione...Intendo dire che bisognerebbe riflettere molto ma molto bene prima di regalare ai figli, per Natale, compleanno , promozione o altro il batuffolo di pelo carino e morbido tanto desiderato. Spesso il genitore o la persona sola che adotta un cane pensa di prendere un pelouche: piccolo, morbido, carino, assolutamente immobile ed esclusivamente decorativo. Non è così!!!Il cane è un essere senziente, è un organismo che cresce, invecchia e solitamente muore prima dei padroni ma soprattutto è un essere che sviluppa una maturità ed un'intelligenza, per memoria, capacità di ragionamento, desideri e altro, pari a quella di un bambino di tre anni. Naturalmente parlo di un esemplare al di sopra dei sei mesi. Con la differenza che un bambino di tre anni con il tempo cresce, un cane resta lì, a quel livello. Ho sempre avuto cani, molti, nella mia vita ed ho cresciuto due figli quindi so quello che dico e credetemi un bambino di tre anni è un gran tiranno rompiscatole! 
Prima di mandarmi a quel paese, dandomi della presuntuosa arrogante vi chiedo, per favore, di leggere l'articolo fino in fondo...è importante, se vogliamo capire insieme, se è meglio prenderlo o no un cucciolo per i nostri figli o semplicemente per noi, per farci compagnia.
Un bambino di tre anni è piuttosto indipendente, cammina, corre salta ma è ancora troppo piccolo per essere lasciato solo, abbandonato a se stesso, quindi lo si deve sempre controllare. Il cane ha bisogno di non essere lasciato solo troppo a lungo, ha bisogno di essere accompagnato quando deve fare i bisogni, altrimenti rischia di essere un pericolo per sé e per gli altri e deve essere controllato, almeno i primi mesi affinché non faccia danni in casa.
Un bambino di tre anni non può stare sempre chiuso in una stanza, deve socializzare con gli altri bambini, giocare, correre nel parco. Il cane non può e non deve stare legato ad una catena né può vivere in un piccolo appartamento, soprattutto se è di taglia grossa, tutto il giorno un giorno dopo l'altro; almeno una volta al giorno ha bisogno di correre, sfogarsi, socializzare con i suoi simili quindi lo si deve accompagnare, ogni volta che è possibile, in uno spazio a lui destinato, dove possa sfogarsi giocando e correndo.
Un bambino di tre anni comincia a fare i capricci con il cibo, non mangia più questo ma vuole solo quello, comincia a distinguere e manifestare la sua preferenza per il gusto dolce e salato e spesso mette a dura prova la pazienza di ogni genitore. Il cane non è schizzinoso ma ha bisogno di uno o due pasti regolari, dipende dalla taglia, bilanciati e nutrienti proprio come per un bambino e questo per tutta la sua vita. Quindi se diventerà non so...un molossoide sarà anche costoso da nutrire.
Un bambino di tre anni solitamente non porta più il pannolino ma non è ancora in grado di lavarsi il culetto da solo né, a volte, di andare in bagno da solo, quindi bisogna sempre correre, qualunque cosa si stia facendo, alla sua richiesta di "mamma cacca!". Il cane si abitua a sporcare ad orari e anche se questi orari si possono allungare o anticipare, si devono rispettare e generalmente, dato che è un animale da branco e territoriale, preferisce sempre la stessa strada. Inoltre al cane importa poco, anzi niente, se piove, nevica, fa freddo o se il suo padrone ha la febbre, la caviglia gonfia o semplicemente non ha voglia...lui deve sporcare ed il suo bagno è la passeggiata che gli facciamo fare noi. A volta potrà capitare di doverlo lavare e sempre, assolutamente sempre (in fondo anche noi con lui faremo sempre la stessa strada, quindi se non vogliamo fare la gimkana tra la cacca del nostro cane...), bisogna raccogliere e buttare nel cestino la sua popò. Quindi se il cane è piccolo ok ma se è grosso anche il suo escremento lo sarà.
Un bambino di tre anni si ammala spesso perché deve formarsi gli anticorpi, quindi spesso si fanno lunghe sedute dal pediatra e poi si lasciano molti soldi in farmacia, con tutte le angosce, le paure e le nottate che le varie malattie dei nostri figli ci portano. Il cane si ammala esattamente come noi umani, non spesso ma si ammala. I cani di razza poi sono predisposti, a seconda dei loro tratti somatici, dimensioni o altro a malattie tipiche per ogni razza. Inoltre il cane ha bisogno, esattamente come i bambini nei primi anni di vita, di regolari vaccinazioni che nel caso del cane si protraggono, almeno una volta l'anno, per tutta la sua vita Quindi lunghe sedute dal veterinario, molti soldi spesi perché il servizio sanitario nazionale non rimborsa le spese mediche per animali, almeno per ora, e ovviamente angosce e preoccupazioni perché lo si vede soffrire.
Quindi grosso modo sia un bambino di tre anni che un cane sono un serio impegno, molti fastidi e parecchi soldi spesi...
Però...sia un bambino di tre anni che un cane ci ripagano ampiamente e sanno non solo farsi amare ma soprattutto amarci e farci sentire unici.
Ogni genitore lo sa...E' stata una giornata pesante, siamo distrutti entriamo all'asilo a prendere nostro figlio lui ci vede e...ci corre incontro felice, ci riempie di baci,  fissa i suoi occhi nei nostri e con lo sguardo ci dice" ti voglio bene, sei tutto il mio mondo, ti voglio bene così come sei,,,"
Ogni proprietario di cane lo sa... La sera quando apre la porta stanco, nervoso, con la sola voglia di sdraiarsi sul divano ed allungare le gambe viene assalito da un vortice di affetto peloso che abbaia, gli salta addosso, lo lecca e quando riesce a fissare i suoi occhi nei nostri ci dice: " ti voglio bene, sei tutto il mio mondo, ti voglio bene così come sei..."E in entrambi i casi mentre fissiamo i nostri occhi nei loro non solo dimentichiamo la giornata pesante, i problemi, i dolori, anche solo per un attimo, ma ci sentiamo anche onnipotenti e immortali e capaci di smuovere le montagne perché l'amore incondizionato di qualcuno, questo tipo di amore incondizionato, ci rende forti e ci dà gioia e serenità! Queste cose le sanno non solo i genitori ma tutti i proprietari di cani, proprietari consapevoli intendo...
Ecco questo è il motivo per cui si amano i bambini e si amano gli animali: l'amore, l'amore incondizionato, puro, semplice; l'amore dato solo per il piacere di darlo; gli animali, i cani in questo caso, e i bambini, i nostri bambini, ci amano solo perché esistiamo, solo perché ci prendiamo cura di loro. Ci amano se siamo belli, brutti, ricchi, poveri, stanchi, nervosi, felici, tristi, egoisti, generosi....ci amano se viviamo in una villa allo stesso modo che se dormiamo sotto un ponte; ci amano quando li sgridiamo e quando li lodiamo; ci amano quando li ignoriamo e quando giochiamo con loro...chi altro è in grado di darci questo amore così totale e puro nella sua semplicità? E questo amore lo possiamo leggere nei loro occhi ogni volta,  e sempre sempre sempre, che decidiamo di guardarli negli occhi.
I nostri bambini crescono, diventano grandi e sì continuano ad amarci ma anche a giudicarci , a colpevolizzarci, ad allontanarsi da noi perché, giustamente, devono percorrere la loro strada nella vita da soli. Il nostro cane no, resterà sempre con noi e per noi sarà sempre il nostro piccolo di tre anni. Rompiscatole si ma con un'immensa e inesauribile capacità d'amare.
Che dire ancora a chi è arrivato fin qui nella lettura di questo articolo? Prima di prendere un cane, riflettete, riflettete bene, un bambino di tre anni non lo si dimentica in autogrill, né fuori dal supermercato, né davanti alla posta dell'asilo...il nostro bambino peloso a quattro zampe di tre anni non è diverso dal nostro umano di tre anni e non si abbandona MAI MAI MAI!!!
Chi non avendo mai avuto cani decide, dopo aver letto questo articolo, di prendere comunque un cane so che lo farà con la giusta consapevolezza ed ha tutta la mia stima, oltre quella di chi lo conosce, perché ha un cuore capace di riconoscere l'amore e l'intelligenza di accettare qualche fastidio in cambio di questo amore  e quindi non lo abbandonerà mai!
Chi invece, proprio dopo aver letto questo articolo, deciderà di non prendere più un cane perché non si sente pronto o non vuole caricarsi di questi fastidi ha ugualmente tutta la mia stima, oltre quella di chi lo conosce, perché ha un cuore capace di amare ma l'intelligenza di prendersi la responsabilità di dire" non me la sento di caricarmi di  questi fastidi" e quindi non prendendolo non lo abbandonerà mai!
Mentre a chi dopo aver letto l'articolo, pensando che io sia la solita arrogante presuntuosa per di più animalista, deciderà comunque di prendere un cane per poi abbandonarlo quando dovrà andare in vacanza o magari quando si accorgerà che costa troppo mantenerlo, o che è un peso portarlo fuori, curarlo ecc, dico...un bel niente! Questa persona non ha un cuore e non saprà mai cos'è l'amore ma soprattutto non ha un'intelligenza quindi...non capirebbe nemmeno gli insulti...e credo che come me la pensa anche chi lo conosce!!!





Aveva una grande nostalgia di essere amato così com'era, buono o cattivo, bello o brutto,stupido o intelligente, con tutti i suoi difetti.
                                                     ( Michael Ende)








6 commenti:

  1. Ciao cara, ho letto l'articolo , tutto. Ed è molto, molto bello. Io non avrei trovato parole migliori, per scoccare una freccia, almeno piccola, negli animi. Dici che forse qualcuno potrebbe dir di te che sei presuntuosa.Io non credo. Credo invece che sia , dovere, dei Blogger, far sentire la propria voce, che poi, è la voce di molti. Altrimenti che Blogger si è. Ciao e tante belle cose, un bacio ^^

    RispondiElimina
  2. Cara Ketty grazie per le tue belle parole e per il tuo incoraggiamento...Spero vivamente di riuscire, con questo articolo, a far si che una piccola freccia colpisca e migliori il cuore di qualcuno, anche pochi ma sai uno oggi ed uno domani...
    ciao e grazie...

    RispondiElimina
  3. vero....uno oggi uno domani.... goccia a goccia...si spera arrivare all'oceano(è dura e difficile direi)...per questo serve dar voce a chi voce non ha per essere ascoltato,e svegliare quelle anime che non vogliono comprendere...:-(

    RispondiElimina
  4. Eh si Sandrine ci vorrà tempo, tanto tempo e loro purtroppo non ne hanno però...un oceano è fatto di gocce che si aggregano e richiamano altre gocce.Quindi bisogna, e si deve, cercare di buttare quante più gocce di buon senso è possibile per risanare questa palude di crudeltà trasformandola in un oceano di bontà!
    Ciao e grazie...

    RispondiElimina
  5. Io e la mia cagnolina andiamo in vacanza insieme, e ci divertiamo un mondo :) Non si può abbandonare il proprio cane, morirebbe di stenti e prima ancora di dolore. Non si può tradire la fiducia di una creatura che si fida ciecamente di noi, e che ci ama come nessun'altro al mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Dieta e dintorni hai perfettamente ragione e fai benissimo ad andare in vacanza con il tuo cane...magari la pensassero tutti come te! Ma sono sicura che se la gente prende un cane, o qualunque altro animale, con la giusta consapevolezza anche gli abbandoni estivi potranno diminuire...almeno questo è quanto mi auguro!
      Ciao e grazie

      Elimina