venerdì 14 dicembre 2012

Clima, che allegro buontempone...

 Certo che anche  Madre Natura sembra avere un suo senso dell'umorismo e il clima che questa mattina ha svegliato l'Italia lo dimostra.
Mi è stato fatto notare che, essendo la nostra penisola un suolo esteso per ben 131.275 km(quadrati),-isole escluse-la cosa è normale.
Ok... il nord  dell'Italia è circondato dalle Alpi, il sud è abbracciato dal Mediterraneo quindi non è insolito, in nessun periodo dell'anno, che diverse situazioni climatiche si presentino giornalmente agli italiani.
Eppure il diverso cielo sotto cui si sono svegliate questa mattina, 14/12/'12, ben 60.626.442 persone (almeno tali erano al censimento del 2011) sembra quasi uno scherzo della Natura.
Naturalmente non sono assolutamente in grado di sapere che clima c'era questa mattina al risveglio di ogni singolo italiano, però le tre immagini a fianco sono, per così dire, immagini campione perché     provengono da tre estremità della nostra bellissima penisola.
La prima, quella con il bel paesaggio innevato, è stata scattata nell'estremo nord ovest, ai piedi delle Alpi. La temperatura era di -1°.
La seconda, quella con il bel cielo azzurro intenso, è uno spaccato del  centro dell'Italia, il "caput mundi". La temperatura era di 12°.
La terza, cielo nuvoloso ma comunque azzurrissimo, è dell'estremo sud quello dove i mari Ionio e Tirreno si abbracciano, miscelandosi in un unico splendido mar Mediterraneo. La temperatura era di 18°.
Guardando e riguardando queste foto, trovo che la cosa ha una sua sorta di ironia come se la stessa Natura, attraverso il clima, volesse divertirsi con
noi italiani. 
Come dire...figli della stessa terra ma non dello stesso cielo cioè...stessa   madre ma padre diverso!

Ah ecco perché noi italiani del nord, del centro e del sud siamo diversi pur essendo fratelli, colpa dei geni di nostro padre!
 





Signore dammi il senso dell'umorismo
                       
                        ( San Tommaso Moro
 
                                                    
 



 

1 commento: