venerdì 20 giugno 2014

AUGURI SOLIDAIRETA'...




AUGURI SOLIDARIETA'...


E così siamo arrivati ad un anno di solidarietà…Intendo dire che nei giorni scorsi( tra fine maggio/primi di giugno)la sezione “solidarietà( quella che tra me e me chiamo la “mia sezione”, posso +MAURIZIO VESUVIO )”ha compiuto un anno e ho pensato di festeggiarla ripercorrendo, con tutti voi, la sua storia.
Tutto è cominciato a seguito di un mio post…Ero da poco in Over40 e una sera mi rendo conto che non c’era una sezione adatta per un certo post, mi pare di ricordare fosse il post con un numero per segnalare incendi nei boschi. Allora lo metto in una sezione qualunque con un appunto per i moderatori, pregandoli di spostare eventualmente il post nella sezione che loro avrebbero ritenuto più opportuna.Dopo un po’ ricevo una notifica, sono stata citata in un commento a quel post; vado a leggere ed erano( questo lo ricordo benissimo, chi mi segue sa che ho un’ottima memoria)Maurizio(+MAURIZIO VESUVIO ) e Pino(++Pino Fappiano ) che discutevano tra loro chiedendosi e chiedendomi come si sarebbe dovuta chiamare una sezione ad hoc per certi tipi di post, come il mio appunto!Onestamente pensavo scherzassero invece no ed alla fine tra una battuta e l’altra è stato Pino, ricordi Pino?, a proporre Solidarietà.Detto fatto… il nostro Capo, sempre attento alle necessità della community ed ai bisogni dei suoi iscritti, crea la stessa sera la sezione “solidarietà” dove viene immediatamente inserito il mio post. Dopo qualche giorno vengo nominata moderatrice e in contemporanea responsabile della sezione !solidarietà”. Eh si…bella responsabilità, credetemi!!! Un anno fa “solidarietà” non era la bella sezione che conoscete adesso era deserta, postavo io, con Maurizio e qualcosa Pino; la gente latitava non c’erano tanti post, o forse non li si andava a cercare chissà, ed io ogni giorno, per non lasciarla sfornita, cercavo di inventarmi qualcosa facendo ricerche su ricerche e visionando decine di video e siti e pagine…confesso che ho avuto anche qualche problema all’inizio era una sezione nuova, insolita per il mondo dei social e molti tendevano a postare post che non c’entravano, poi la svolta…Maurizio mi propone di iniziare, insieme, una campagna contro le slot machine. Ho imparato negli anni che l’occhio vede quello che la mente vuole e così ecco che comincio a trovare, senza apparente difficoltà, numerosi post, e siti, e articoli che parlano delle slot machine e di quanto queste siano deleterie per le vite di troppe persone. A seguito della campagna “No Slot” solidarietà comincia a decollare, lentamente ma con costanza. Passa il tempo e la mia sezione diventa una sezione seguita, i post sono ok non devo più cancellarli o spostarli, la gente comincia a reagire positivamente all’idea che sui social si può ridere, scherzare e distrarsi ma si può anche pensare a qualcosa di più serio, pensare a chi soffre, a chi ha bisogno del nostro aiuto anche solo sotto forma di una semplice parola di conforto. Decido allora di avviare una campagna anti pedofilia, tema delicato che è sempre stato coperto da un bel velo, molto spesso, di silenzio ma che in questi ultimi anni si sta, finalmente, disgregando. Da sola non potevo farcela però ed allora chiedo aiuto a due carissimi amici che, uno per il lavoro che svolge l’altro per esperienze in campagne analoghe in passato, avrebbero potuto supportarmi ed aiutarmi in questa delicata campagna. Parlo del nostro Angelo(+Angelo Mottola ) e del mio amico Mauri(+Mauri M ) con il preziosissimo aiuto dei quali abbiamo dato avvio alla campagna anti pedofilia conclusasi, come molti sanno, con l’adesione di molti di noi alla campagna del Telefono Azzurro “Non stare zitto”. Ricordate? L’avatar con l’emoticon con l’occhio nero… Questa è per me l’occasione giusta per ringraziare pubblicamente Angelo e Mauri…grazie miei carissimi amici senza il vostro aiuto non sarei mai riuscita a fare una campagna di sensibilizzazione così bella. E poi, proprio perchè Over40 è stata tra le prime community ad avere una sezione solidarietà, Maurizio e Pino hanno proposto una mezz'ora di silenzio, in questo specifico caso senza postare in community, per le 200 vittime di Lampedusa nell'ottobre 2013... Ho anche, brevemente, affrontato il tema disgustoso, oltre che estremamente crudele, della zooerastia( sesso con animali) molto più diffuso, ma poco conosciuto, di quanto si pensi, tema su cui intendo tornare per la verità... E siamo arrivati ai giorni attuali,che vedono solidarietà impegnata contro il femminicidio, altra inciviltà della nostra "civilissima" società...Adesso solidarietà è una sezione ricca, sempre piena di tanti bei post che mi danno un gran lavoro, dato che li controllo uno per uno entrando nei blog, leggendo i commenti e condividendoli, non tutti ma quasi,  ovunque posso…e di questo gran lavoro vi devo ringraziare, voglio ringraziare tutti voi di over perché se solidarietà è una bella sezione è grazie a tutti voi, grazie! Continuando con i ringraziamenti voglio ringraziare in modo particolare Maurizio, il nostro Capo, che non solo ha voluto questa sezione, ripeto insolita per la community di un social, ma ha anche creduto così tanto in me da affidarmene la gestione fin da subito…grazie Maurizio spero di non averti deluso…e poi Pino, il nostro paziente e sempre disponibile Pino, dalla cui mente è nato il nome, azzeccatissimo, della sezione. Quindi cari over grazie a tutti,tutti voi, grazie perché vi siete messi in gioco e avete aderito con gioia all’idea di poter fare del bene anche solo con una foto e le parole giuste per accompagnarla, grazie perché  non vi siete fermati alle apparenze di una community scanzonata come potrebbero sembrare le community dei social ma avete riconosciuto il grande potere che i social hanno, ed avete contribuito a far crescere la solidarietà nei social e la nostra sezione in Over40, grazie per aver condiviso, insieme a me, quest’anno di solidarietà…GRAZIE!

Nessun commento:

Posta un commento